Era iniziata come una normale giornata di lavoro qui ad Addlab, tra call con clienti, sviluppo siti web e messa a punto di nuove strategie di digital marketing.
Tuttavia, Elena, la SEO Specialist del team, non sapeva che di lì a poco tempo qualcuno l’avrebbe spodestata dal suo Trono, e non un trono qualunque, ma il Trono del SEO.
Sai cos’è il SEO vero? Ok, facciamo un passo indietro.
SEO: non significa Sei Eccelso e Onnipotente
SEO sta per Search Engine Optimization, che tradotto letteralmente significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Fare SEO significa analizzare molteplici e differenti aspetti di un sito web:
- la struttura del sito, il codice HTML, i contenuti testuali;
- l’Homepage, il menù, le pagine e le CTA;
- le keyword primarie e secondarie per cui il sito è posizionato nei motori di ricerca di Google;
- i backlink (cioè tutti quei link in entrata che provengono da altri siti) e i link in uscita (ciò tutti quei link che rimandano a fonti esterne al tuo sito).
Tutto questo è necessario, dal momento che Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo.
La maggior parte delle attività legate alla SEO sono collegate allo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, necessario per comprendere quali sono le migliori azioni da eseguire per rientrare tra i primi risultati di ricerca dei clienti.
Insomma, un vero sbattimento! Elena lo sa bene. Ma si sa che << da grandi poteri derivano grandi responsabilità >> (CIT. Lo zio Ben di Spiderman).
Fatta questa breve parentesi tecnica, torniamo al vero fulcro della storia.
Paolo Falck vs Elena Zanesco: alla conquista di SEMrush
Ogni strategia SEO che si rispetti necessita di una serie di tool di supporto all’attività di ottimizzazione e posizionamento del tuo sito web. Se ti sei perso i migliori tool per fare SEO, trovi qui il nostro articolo dedicato.
Tra questi, SEMrush è in assoluto il tool SEO più usato al mondo e leader nel panorama internazionale. Si tratta di un software SEO che ti aiuta a ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca. La piattaforma offre numerose funzionalità e permette di gestire il tuo progetto SEO attraverso numerosi suggerimenti per migliorare il posizionamento del sito e monitorare i risultati raggiunti nel tempo.
Un SEO specialist lavora quotidianamente con SEMrush per affinare le sue tecniche SEO e garantire un servizio di qualità e di elevate performance ai clienti.
Da qui, si evince che Elena conosca SEMrush come le sue tasche!
Tuttavia, non sapeva che Paolo Falck, il Digital Marketing Manager del team, stesse tramando qualcosa alle sue spalle…
Come Paolo Falck ha spodestato Elena dal Trono del SEO
Le sfide tra Paolo e Elena sono all’ordine del giorno, per lo più di stampo sportivo:
Paolo: << Elena ti sfido a fare 50 burpees in 10 minuti. >>
Elena: << Ok Paolo. >>
Paolo: << Elena quanti crunch hai fatto.?
Elena: << 40 Paolo. Tu? >>
Paolo: << 42, ma potevo farne benissimo 55 >>
Resto del team: non pervenuto.
Ecco che, durante un meeting di lavoro particolarmente noioso, tra il giocherellare con una penna tra le dita e uno sbadiglio a stento trattenuto, Paolo ha portato a termine l’evento dell’anno: ottenere la certificazione di SEMrush, facendo rientrare Addlab tra le pochissime web agency in Italia ad avere questo riconoscimento.
E così, Paolo Falck è diventato il nuovo re del SEO. Del resto, non potevamo che aspettarci grandi cose da lui (nessuno saprà se dietro questa affermazione ci sia stata una mazzetta).
Insomma… Un bel colpo per la nostra Elena, ma un importante traguardo per l’agenzia! Ancora una volta, Addlab dimostra di essere un’agenzia che dà importanza al continuo aggiornamento delle proprie competenze e conoscenze al fine di offrire un servizio avanzato di digital marketing.
Quale sarà la prossima mossa della nostra SEO Specialist per riappropriarsi del suo trono?
TO BE CONTINUED.
Sei interessato ad una cnsulenza per far crescere il SEO del tuo sito web? Contattaci!