TikTok e WooCommerce: la partnership per acquistare in modo semplice e veloce direttamente dal social

TikTok e WooCommerce

In questi ultimi due anni, il social di cui si è sentito più parlare è sicuramente TikTok con la sua crescita esponenziale di utenti. App preferita soprattutto dai giovani, ma non definiamola troppo “un social per ragazzini” perché le fasce d’età più elevate continuano sensibilmente ad incrementare la propria presenza. 

Visto il suo successo, TikTok è il posto giusto per iniziare a promuovere la tua attività commerciale e i tuoi prodotti ai tanti potenziali clienti presenti sulla piattaforma. 

Nell’ultimo periodo TikTok ha lanciato tante novità e migliorato la sua piattaforma lanciando un’integrazione per i siti WooCommerce.


TikTok e WooCommerce: il lancio del plug-in ufficiale
 

Lo scorso maggio TikTok ha annunciato la partnership con WooCommerce, ora è finalmente disponibile il pulg-in ufficiale. L’obiettivo di questa collaborazione è connettere le aziende WooCommerce con TikTok. Grazie ai numerosi creators e utenti iscritti di TikTok, le aziende possono ora includere la loro piattaforma WordPress nella propria strategia di marketing

WooCommerce infatti ospita quasi un terzo di tutti i siti web di shopping online. Questa partnership unisce quindi i circa 14,4 milioni di utenti iscritti al social TikTok con i siti delle aziende realizzati con il CMS.

Nasce così il plug-in ufficiale TikTok – WooComerce, che permettere l’integrazione del catalogo di prodotti in vendita negli e-commerce direttamente sul social.  

L’Head of Ecosystem Partnerships di TikTok, nel comunicato stampa, ha spiegato che l’idea del plug-in ufficiale nasce per permettere ai venditori di raggiungere in maniera più semplice e veloce il numeroso pubblico presente su TikTok, semplificando il processo di acquisto agli utenti.

“The TikTok community loves to discover new businesses and products, and we’ve seen countless merchants grow their audiences by embracing the creativity and authenticity of the TikTok platform. We’re thrilled to partner with WooCommerce to help their merchants build meaningful presences and drive sales on TikTok.

– Melissa Yang, Head of Ecosystem Partnerships, TikTok”


Come usare TikTok per WooCommerce?

Le aziende, installando il plug-in, possono creare annunci “in-feed” sul social TikTok e condividerli direttamente dalla dashboard di WooCommerce. E’ possibile scegliere le immagini dai tuoi prodotti, caricare altre immagini non presenti sul sito, oppure realizzare video utilizzando lo Smart Video Generator. Questa funzionalità permette di creare annunci video usando le immagini dei prodotti del tuo e-commerce, semplificando la creazione dei tuoi contenuti.

Prima di iniziare a creare le tue campagne dovrai sincronizzare il catalogo prodotti.
Successivamente potrai scegliere tra i diversi formati di annunci in-feed:

  • Annunci basati sulle immagini
  • Annunci basati sui video
  • Spark Ads: il nuovo formato annunci che permette di combinare strategie native e investimenti pubblicitari. Con questo nuovo formato le aziende sono in grado di identificare i contenuti nativi che hanno dato risultati migliori e proporli comme veri e propri annunci in-feed.
  • Carousel Ads: il formato carosello che permette di condividere più immagini, collegando ad ognuna un diverso link a prodotti o ad una landing page specifica.

Il plug-in utilizza un pixel TikTok avanzato per permettere alle aziende di monitorare le prestazioni delle campagne.

Come integrare il proprio store WooCommerce con TikTok

Hai un e-commerce su WooComerce, un account TikTok e ti abbiamo incuriosito parlandoti di questo nuovo plug-in?

Non ti resta che scaricarlo e attivarlo, ecco come fare.

Una volta scaricato (puoi farlo da qui)  e attivato il plug-in ufficiale seleziona nel menù laterale a sinistra del backend del tuo sito la voce “Marketing”.

Seleziona quindi “TikTok” e arriverai a questa schermata:

TikTok e WooCommerce

A questo punto dovrai connettere il tuo account TikTok cliccando su“Connect Account” e configurarlo seguendo questi passaggi:

  • Registra un account TikTok for Business (o semplicemente accesere se ne hai già uno);
  • Connetti TikTok al tuo Business Center WooCommerce (per farlo devi avere l’accesso come amministratore);
  • Connetti o crea un account TikTok per creare gli annunci;
  • Autorizza la condivisione di dati in modo che TikTok possa effettuare il targeting di prodotti, pagine e annunci;
  • Sincronizza il tuo catalogo prodotti.

Una volta terminati tutti gli step clicca in basso a destra su “Completa la configurazione”.

Ora che hai configurato il plug-in non ti resta che iniziare a creare le tue campagne TikTok! Se hai bisogno di aiuto o di una strategia di digital marketing per le tue campagne TikTok puoi contattarci e affidarti al nostro team!

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