Come funzionano gli sconti su Shopify

sconti su shopify

Una strategia di scontistica può essere un potente strumento di marketing per il tuo e-commerce. Shopify offre la possibilità di creare codici di sconto, impostare sconti automatici o impostare prezzi scontati per singoli prodotti.

Puoi creare uno sconto su Shopify nella sezione “Sconti” nel menù laterale a sinistra del tuo backend.
Scopriamo insieme nel dettaglio quali sono e come funzionano gli sconti su Shopify!

Prezzi scontati Shopify

Quando vuoi applicare una scontistica ai prodotti visibili sul sito e accessibile a tutti gli utenti che lo visitano. Da backend puoi ridurre il prezzo di uno o più prodotti e viene mostrato sul tuo sito il prezzo barrato con a fianco il prezzo scontato.

Attenzione: eventuali coupon si aggiungono sempre ai prodotti con i prezzi scontati.

Shopify Coupon

Coupon Manuali

Sono associati ad un codice e si possono applicare a specifici prodotti, a specifiche categorie o a tutto il catalogo. Questi sconti vengono inseriti dagli utenti nel checkout.

Coupon Automatici

Puoi offrire ai tuoi clienti sconti che si applicano automaticamente al checkout e sul carrello. Sono come gli sconti manuali ma si applicano in modo automatico. Può esistere solo uno sconto automatico per volta e non si possono combinare con gli sconti manuali.

Configurazione Coupon: come funziona

Sia i coupon automatici che manuali possono venire configurati nei seguenti modi:

Sconti Percentuale / Importo fisso / Spedizione gratuita

Percentuale, sconto fisso e spedizione gratuita si possono applicare ad alcune condizioni, ad esempio: su tutti i prodotti, su carrelli superiori ad un certo importo oppure sulla quantità di prodotti (ad esempio: se acquisto 2 capi ottengo lo sconto del 30%).

Sconto Compra X ottieni Y

Compra X ottieni Y invece permette di fare le seguenti promo:

Comprando 1 prodotto, ottieni 1 prodotto al 50% di sconto (lo sconto si applica al secondo prodotto nel carrello).

Alla base? Una strategia di marketing

La chiave per riuscire a gestire un ecommerce di successo risiede (anche) nell’avere la giusta politica di sconti e una strategia di marketing efficace per il tuo brand.

Troppi sconti rischiano di far apparire il brand troppo cheap. Al contrario, la scelta di applicare pochi sconti o nessuno in periodi stagionali competitivi potrebbe penalizzare sulla fidelizzazione dei clienti.

Sconti e coupon hanno un forte impatto sul customer journey e sul rapporto del cliente con il Brand. 

Il baratto

Produci newsletter settimanali o mensili impegnandoti costantemente per fornire contenuti validi che interessano al tuo cliente? Logicamente vorrai che le tue newsletter vengano lette da più persone possibili, ma come si può convincere i visitatori del sito a lasciare il loro indirizzo email e iscriversi alla tua newsletter?

La tecnica del baratto viene in nostro aiuto; uno sconto del 10% è un ottimo modo per convincere il cliente ad iscriversi e darti una chance di costruire con lui una relazione positiva attraverso le tue news.


Fare sentire speciale il tuo Cliente

A tutti piace sentirsi coccolati e ogni brand dovrebbe prendersi cura dei suoi clienti. Un ottimo modo per farlo è offrire sconti personalizzati per occasioni speciali come il compleanno, l’anniversario di iscrizione al sito o dopo un certo periodo dal suo ultimo acquisto, mostrandogli che il tuo brand pensa sempre a loro e innescando così un meccanismo di esclusività.

Creare la sensazione di urgenza

L’indecisione è nemica dell’acquisto, come testimonia il fatto che il 76% dei carrelli del mondo vengono abbandonati.

La fretta invece ci va a nozze, perché crea nel visitatore un senso di urgenza, una deadline oltre la quale non si può tornare indietro ed entro cui prendere una decisione.

Una flash sale o una offerta esclusiva per il weekend può aiutare il visitatore a finalizzare il suo acquisto.

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