Google Analytics 4 (GA4) è il nuovo software di Google a dare il via ad una nuova generazione di Analytics che permette di sviluppare un’analisi del traffico di più facile comprensione per le aziende e di ottenere informazioni più complete sul proprio pubblico.
Come saprai, Google Analytics è il servizio di web analytics fornito da Google che consente ai proprietari di un sito web di comprendere e analizzare il comportamento degli utenti, monitorare, raccogliere e analizzare i dati più rilevanti ai fini di una mirata strategia di digital marketing.
Utilizzare Google Analytics ti permette infatti di condurre un’analisi del target più precisa e dettagliata, individuando fondamentali parametri come il tasso di conversione dei clienti, i canali dai quali arrivano i visitatori del sito web, se provengono da dispositivo mobile o desktop, le informazioni complessive sul traffico, ecc. Tutte informazioni preziose per valutare e migliorare le prestazioni del sito web.
Grazie a Google Analytics 4 questo processo diventa ancora più semplice e intuitivo!
Google Analytics 4, come funziona:
Le nuove funzionalità di Google Analytics 4 permettono alle aziende di accedere ad una maggior quantità di informazioni sulla clientela, sia attuale che potenziale.
Con Universal Analytics, la versione precedente, alcuni dati non sono disponibili a causa del mancato consenso da parte degli utenti ai cookie (nel rispetto della legge sulla protezione della privacy).
Google Analytics 4 invece, si presenta come software privacy-first e gli algoritmi di Machine Learning forniscono un monitoraggio predittivo dei dati.
Cosa significa? I processi di apprendimento automatico presenti in Google Analytics 4 consentono di ottenere informazioni più complete del target clienti, attraverso una misurazione cross-channel, tutelando ugualmente la privacy degli utenti, che scelgono di disattivare i cookie e la condivisione dei dati.
C’è da tenere presente che i dati raccolti con Universal Analytics non possono essere implementati in Google Analytics 4, ma è consigliabile usare entrambe le piattaforme parallelamente per non perdere i dati già raccolti e avere una visione globale del processo di conversione del cliente.
Google Analytics 4: quali sono i vantaggi per le aziende?
GA4 risulta quindi molto più intuitivo e basato su parametri diversi rispetto alla sua versione precedente. Vediamoli nel dettaglio.
- I proprietari possono raccogliere dati sia per un sito web, sia per un’app o entrambe le piattaforme contemporaneamente.
- I dati offerti dall’Intelligenza Artificiale forniscono un’analisi predittiva del comportamento degli utenti. Un aspetto rilevante soprattutto per chi possiede un e-commerce e intende migliorare i livelli di conversione con le campagne di Google Ads.
- A differenza di Universal Analytics, GA4 semplifica la raccolta dei dati sottoforma di eventi, cioè le interazioni che gli utenti hanno con il sito web. Ad esempio, ogni volta che l’utente visualizza la pagina del tuo sito web, si attiverà l’evento “page view”. Ogni evento ha un contesto in modo che risulti più riconoscibile ed intuitivo e possono essere raccolti senza utilizzo di codice.
- Permette di tracciare maggiori azioni legate all’e-commerce (ad esempio i resi).
- Il software si focalizza sul tempo di permanenza e sul livello di coinvolgimento degli utenti sui contenuti, tralasciando il concetto della frequenza di rimbalzo.
In definitiva, Google Analytics 4 punta a migliorare e semplificare la sua versione precedente, offrendoti strumenti di analisi avanzati per comprendere il comportamento degli utenti e aumentare le tue conversioni online.
Tuttavia, individuare i parametri giusti e capire come utilizzarli per la tua strategia di business non è sempre un gioco da ragazzi. Rivolgiti a degli esperti, contattaci per incrementare le tue performance sul web!