Facebook lancia le Live Audio Room in tutto il mondo

A giugno di quest’anno, Facebook ha introdotto sulla propria piattaforma le Live Audio Room, una nuova funzione che permette agli utenti di collegarsi e conversare in gruppo tramite stanze virtuali. Le Live Audio Room sono state rese disponibili solo negli Stati Uniti, ma il mese scorso sono finalmente sbarcate in tutto il mondo!

L’applicazione non è altro che uno specchio del successo riscontrato da Clubhouse durante il periodo del lockdown, che ha permesso alle persone di poter comunicare anche a distanza tramite l’utilizzo di stanze virtuali. Gli utenti possono unirsi in qualità di protagonisti attivi oppure solo come ascoltatori, su invito.


Al momento le live Audio Room di Facebook sono disponibili per creator e personaggi pubblici solo su dispositivi iOS, ma si vocifera che a breve verranno estese anche su Android con l’obiettivo di poter accedere all’audio della room anche da Desktop.


Come funzionano le Live Audio Room


Le Live Audio Room sono visualizzabili nel feed delle notizie di Facebook. Ogni persona interessata può registrarsi e ricevere l’avviso di quando la stanza è pubblicata.


Inoltre, grazie alla nuova implementazione che permette di registrare le conversazioni all’interno della stanza virtuale, chiunque si sia registrato ma che non abbia avuto la possibilità di partecipare alla diretta può riascoltarla in un secondo momento e accedervi sotto forma di podcast!


L’algoritmo dell’app si basa sui gusti e preferenze di ogni singolo utente, per cui sarà facile per ciascuno trovare utili suggerimenti in tempo reale sulle dirette che gli interessano.


Uno spazio di condivisione e di guadagno per i creator digitali


I creator digitali e i personaggi pubblici possono dar vita a forum di discussione in cui condividere idee e conoscenze con chiunque desideri partecipare senza l’obbligo di accendere la telecamera!
Inoltre, c’è anche un altro aspetto da considerare: le Live Audio Room comprendono anche un lato economico in quanto i partecipanti alle stanze virtuali possono rilasciare nei confronti degli organizzatori della stanza un “apprezzamento” sotto forma di stelle, una valuta virtuale di Facebook e la possibilità di fare delle raccolte fondi da destinare ad organizzazioni benefiche.


Le novità di Facebook, o per meglio dire Meta, non finiscono di certo qui. Curare la propria presenza online è fondamentale sia per i creator sia per le aziende e stare al passo con i continui aggiornamenti non è facile: ecco perché un’agenzia di digital marketing potrebbe fare al tuo caso.

Hai bisogno di una strategia social e di advertising per il tuo brand? Contatta il nostro team di
professionisti per una consulenza!