Ogni tanto ci piace sentirci come a scuola e fare qualche interrogazione, ma non iniziare a nasconderti, ti vediamo! Sai perché è importante la brand identity per il tuo brand?
(grilli in sottofondo)
Ok dai, partiamo dalle basi. Cos’è la brand identity?
Possiamo definirla come l’insieme di tutti gli elementi di riconoscimento del brand, ad esempio: nome, simboli, logo, claim, payoff etc. Sostanzialmente è l’immagine che il brand vuole dare di sé e dei suoi prodotti/servizi al consumatore, ma aiuta anche a differenziarsi e farsi riconoscere all’interno del mercato.
La brand identity è il modo in cui un brand vuole essere visto!
Perché è importante la brand identity?
Abbiamo detto che è tutto ciò che è legato ad un brand, quindi perché dovrebbe essere importante?
La risposta è “abbastanza” ovvia (per noi chiaramente): perché aiuta a costruire l'esperienza attraverso cui il cliente si relaziona con il brand. È qui che ti giochi tutto! L’identità della marca deve essere il tuo biglietto da visita, contribuisce alla crescita aziendale, ma anche e soprattutto a definire la stessa.
Quali sono gli elementi?
Per capire a fondo quanto è importante la brand identity devi prima conoscerne gli aspetti. Può essere infatti verbale e visiva. Andiamo per ordine.
Brand identity verbale
Ricorda che le parole possono prendere tante forme e dare un’identità precisa al tuo brand:
- Il naming ad esempio, è il primo punto di contatto che hai con i tuoi clienti;
- Il payoff, solitamente, accompagna il nome del brand e aiuta a comunicare qualcosa in più e a trasmettere emozioni;
- Il tone of voice è quella parte di brand identity che ti aiuta a comunicare nel modo giusto con il consumatore. Qui scegli come vuoi interagire con il tuo pubblico.
Brand visual identity
Devi dare un’immagine alle tue parole… grazie ad esse dai riconoscibilità al marchio nel tempo e aiuti a differenziarti dalla concorrenza.
- Il logo: colori, toni e caratteri aiutano a dare vita alla storia che stai cercando di raccontare. Fai in modo che anche un bambino sia in grado di riconoscerti;
- Font: ne esistono così tanti, ma puntualmente ti vengono in mente sempre gli stessi. Distinguiti e dai originalità al tuo brand.
Cosa sarebbe Nike senza “Just do it”? O cosa sarebbe Apple senza la mela? (riflettici su).
Mentre rifletti pensa al tuo business e focalizzati su questi aspetti. Se non sai da dove partire non ti resta che contattarci, saremo felici di aiutarti!