Lavorando in un'agenzia web a Milano, capita che i clienti mi facciano svariate domande su come possono rendere il loro sito web il più efficiente possibile, con una user experience perfetta, con un SEO che li porti in prima pagina su Google e con una grafica bella ed originale.
Ogni volta le risposte possono essere varie, ma di sicuro rimane un punto fondamentale
NON SI PUO’ AVERE TUTTO!
Esempio: vuoi indicizzare il tuo sito al massimo con tecniche SEO per raggiungere la prima pagina su Google? Ci saranno da scrivere ottimi testi, sacrificando magari qualcosa dal lato “grafico”!
Se vuoi essere indicizzato correttamente da Google & Co tramite tecniche SEO, ad un certo punto dovrai fare compromessi sulla UX che desideri e sulla grafica, a favore di contenuti originali ed interessanti.
Dovrai affidarti ad agenzie web specializzate nel posizionamento Google. Agenzie che utilizzino le migliori tecniche di web marketing e che sappiano consigliarti la via da seguire mentre ti affacci al mondo del Digital Marketing.
Raggiungere la prima pagina
In particolare dovrai preferire i contenuti testuali, ai soli elementi grafici ed immagini: semplificando, il nostro caro amico Google vuole molte parole per pagina e la nostra cara amica grafica non incide allo stesso modo.
Un’altra cosa curiosa delle persone che stanno creando un sito internet, è che vedono il SEO come se fosse la soluzione di tutto.
Il SEO dovrebbe portarli in cima al mondo ed a diventare una multinazionale in pochi giorni, se non ore! Ecco..
NON È ASSOLUTAMENTE COSÌ!
L’esempio che faccio è il seguente: “Pensa al tuo sito E-commerce come ad un negozio su strada, in una via di buon passaggio ma in una zona fuori Milano; chi è in prima pagina è invece un Brand che vende in Monte Napoleone a Milano! Quel Brand è riuscito ad ottenere quel negozio grazie ad un grande investimento, incluse strategie SEM e Google Adwords, oppure muovendosi prima degli altri con un ottimo intuito di Business.“
Di conseguenza non vuol dire che bisogna abbattersi o pensare che sia impossibile riuscire a vendere bene online come un'attività in centro a Milano, ma proprio come per l’offline bisogna fare le cose in maniera corretta, avere un buon intuito ed anche capacità di analisi oltre ad un buon SEO.
Un tempo una caratteristica importante del marketing era di trovare la giusta zona per aprire un negozio, oggi per l’online è la scelta delle parole chiave del proprio business e dei contenuti, sia in ottica SEO che SEM (Google Adwords).
Bisogna capire quali sono le parole chiave adatte al tuo business, che ti identificano e che non siano coperte in modo aggressivo dalla concorrenza.
In questo articolo avrei dovuto scrivere molto più spesso le parole SEO, SEM, Digital Marketing, Siti internet, Ecommerce, ma non l’ho fatto perché volevo rendere l'articolo il più chiaro possibile (User Experience) e piacevole alla lettura (Grafica).
In conclusione: Online, Offline, Letteratura etc...
avremo sempre bisogno del SEO, di una buona User Experience, Grafica ed... ahimé... SEM!
Scritto ed ideato da:
Paolo Falck
Vuoi saperne di più? Contattaci!