Ricordate il famoso bicchiere? Quello mezzo pieno e mezzo vuoto?
Ecco, secondo noi è la perfetta metafora di quello che, lavorativamente parlando, sta succedendo a molti di noi, a molte aziende e molti professionisti del digital marketing.
C'è chi, per ovvie ragioni, vede solo la parte vuota del bicchiere, ma oggi vorremmo darvi qualche suggerimento per riempire la restante parte!
La tua attività si sta fermando? Hai dovuto sospendere l'e-commerce? Non perderti d'animo: questo potrebbe essere il momento buono per rispolverare tutte quelle cose che avresti voluto migliorare, ma che le urgenze quotidiane ti hanno sempre impedito di fare, soprattutto nel web e nel digital marketing!
Ecco le cose che potresti prendere in considerazione per ottimizzare e valorizzare questo tempo trascorso a casa:
- Lead generation; se non vendi beni di prima necessità, probabilmente starai per sospendere le attività del tuo e-commerce a causa dell'ultimo decreto. Questo però non vuol dire che tutte le operazioni di digital marketing devono arrestarsi! Ti faccio una piccola domanda: il tuo database clienti ha davvero i numeri che vorresti leggere? Se la risposta è no, su le maniche e inizia ad organizzare delle attività di lead generation, pensando a come attrarre i tuoi nuovi clienti: potresti offrirgli codici sconto o coupon in cambio della loro iscrizione o dei prodotti omaggio dopo il loro primo acquisto. Con un database più corposo ripartire sarà un po' più semplice e riuscirai ad arrivare nella casella e-mail di tantissime persone.
- SEO; si, lo sappiamo: scrivere articoli non ti piace, ma sopratutto non sai come farlo ottimizzandoli per il SEO. Ecco, questa potrebbe essere l'occasione perfetta per trasformarti, solo per qualche giorno, nell'Hemingway dei nostri tempi, schedulando tutti gli articoli utili per il SEO del tuo sito e iniziare a scriverli. Potresti avvantaggiarti in uno di quei lavori che è davvero utile, ma che richiede sempre un po' di tempo che spesso non abbiamo!
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- Schede prodotto; quante volte hai risposto a dei commenti di Instagram o Facebook dove ti venivano richieste più informazioni sui prodotti? Tante vero? Questo spesso accade, un po' per la pigrizia di certi utenti, ma anche un po' perché spesso omettiamo nelle nostre schede prodotto informazioni che possono sembrare insignificanti, ma che per qualcuno sono importanti! Penna alla mano: chiediti per ogni tuo prodotto se la sua descrizione è esaustiva o se hai ancora qualche informazione che stai tenendo solo per te!
- Analisi, analisi e analisi; non aspettare questa estate per fare il punto della situazione, ma inizia già da ora! Analizzare accuratamente i dati di questi primi mesi del 2020 sia da Google Analytics, che da Facebook e Google Ads, ti permetteranno di capire se, fino ad oggi, c'è stato qualche comportamento anomalo dei tuoi utenti che dipende magari dall'user experience del tuo sito. Se, ad esempio, il tasso di conversione del tuo sito è inferiore all'1% è un segnale d'allarme che non puoi non prendere in considerazione: il tuo carrello è facile da utilizzare? Stai generando il giusto traffico per la tua attività? Analizzare e correggere queste imperfezioni ora ti permetterà di ripartire con la marcia giusta e senza margine d'errore!
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- Rebranding; quel tone of voice dei tuoi copy non ti ha mai del tutto convinto, l'ultimo shooting era bellissimo, ma mancava quel pizzico di pepe per renderlo unico, il tuo logo ha compiuto ormai 20 anni e sei quasi stanco di vederlo ogni mattina? Benissimo, che il gioco abbia inizio! Se fino ad ora, causa mancanza di tempo, hai procrastinato su alcune attività riguardanti l'immagine del tuo brand, questo è il momento giusto per lavorare su quei dettagli che non ti sono mai piaciuti. Dal logo alla comunicazione, dai colori alle foto: è tempo di sentirti soddisfatto al 100% della tua immagine aziendale!
Ora di lavoro ne hai davvero tanto e ti servirà per ripartire più forte di prima! Se c'è qualche attività che vorresti portare avanti, ma non hai i mezzi giusti per farlo contattaci!
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