Facebook e i Progetti AR e VR: esce oggi il nuovo Oculus Quest 2

La missione dei Facebook Reality Labs “è quella di costruire strumenti che aiutino le persone a sentirsi connesse, sempre e ovunque”.

La settima conferenza annuale su realtà aumentata e realtà virtuale, recentemente rinominata “Facebook Connect”, appoggia in pieno questa mission. L’ultima edizione si è svolta in settembre e per la prima volta in modo totalmente virtuale, gratuita e aperta a tutti.

Mark Zuckerberg in questa occasione aveva comunicato la sua decisione di voler razionalizzare i progetti per la realtà virtuale attraverso una diversa strategia, prevedendo l’uso di un visore unico ed indipendente dal pc. L’obiettivo era lanciare sul mercato il nuovo visore il 13 ottobre 2020 e la parola è stata mantenuta!

L’ Oculus Quest 2 è pronto per arrivare negli store fisici e digitali di tutto il mondo il 15 Ottobre.

Il visore costa 349 euro ed è già acquistabile online sul sito ufficiale e su amazon.
Diamo quindi il benvenuto alla nuova generazione di visori all-in-one completamente wireless!

Vediamolo nel dettaglio: 

Si chiama Oculus Quest 2, ed unisce il meglio dei visori precedenti. In più è compatibile con tutti i loro giochi ed è più leggero e potente. Avrà il 50% di risoluzione in più ed userà una piattaforma Qualcomm XR2 progettata appositamente per la realtà virtuale, questo avrà un grande impatto sulle performance: risoluzioni migliori, texture più dettagliate e framerate più stabili su tutti i giochi che sfruttano le potenzialità del nuovo visore.

L’uso di questo visore richiede di collegare il proprio account Facebook, in questo modo possiamo facilmente sfruttare la piattaforma per trovare compagni di gioco!

Anche il design, più lineare e pulito, è stato rivisto per essere più facile da portare e da indossare.

Una novità importante è l’IPD (distanza interpupillare) regolabile. Quest 2 include un meccanismo di regolazione IPD integrato con tre impostazioni, per permettere agli utenti di regolare la posizione dell’obiettivo per ottenere il massimo comfort visivo.

Un’altra novità consiste nel suo display, un unico visore per entrambi gli occhi con tecnologia LCD (Liquid Crystal Display, una tecnologia che sfrutta le proprietà dei cristalli liquidi, in grado di cambiare polarità della luce che li attraversa) e con una risoluzione di 1832 x 1920 pixel per occhio.

L’Oculus Quest 2 rappresenta un grande passo in avanti nel mondo della Virtual Reality, con le sue numerose app,  il nuovo visore può portarci virtualmente in viaggio, farci fare esercizi di fitness e vivere straordinarie esperienze, per di più ad un prezzo accessibile!