La scelta dei colori nel design web e nel web marketing

La scelta dei colori nel design web e nel web marketing

 

Una questione importante nel processo di design dei siti web o della pubblicità online è la scelta dei colori.
Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è quali sensazioni e sentimenti evocano negli osservatori, che visiteranno il nostro sito web o visioneranno ad esempio la nostra pubblicità sui social media.

Ogni colore gioca un ruolo significativo nelle strategie che volgono a influenzare l’osservatore nei modi desiderati dai designer. I colori possono evocare associazioni mentali, influenzare le azioni delle persone e causare reazioni emotive e fisiche. A seconda delle necessità possiamo enfatizzare alcuni elementi e farne passare inosservati altri.

La psicologia dei colori esamina i loro effetti sulle persone. In merito al design per comunicazione digitale di una società può essere utilizzata per influenzare i suoi potenziali clienti, sia con campagne sui social media come Facebook Ads o per indurre all’acquisto sul sito ecommerce stesso. L’uso di un particolare colore può avere un effetto positivo o negativo su di essi, a seconda del tipo di utenti ai quali decidiamo di inviare il messaggio. La psicologia dei colori affonda le sue radici nella cultura e nella storia di un popolo.

I colori associati all’energia, alla vita e alla vitalità hanno attirato la specie umana sin dall’alba dei tempi. Per sopravvivere l’uomo dominò il fuoco che, con i suoi colori tra il rosso, l’arancione e il giallo, allontanava gli animali feroci e attirava altri uomini – come il sole senza il quale non esisterebbe vita e non esisterebbero vacanze estive.
Il sogno delle persone è sempre stato quello di volare nel cielo blu, anche colore del mare e dell’acqua, donatrice di vita.

L’uomo civilizzato realizzò velocemente l’importanza dei colori. Ne è prova la sua presenza nelle allegorie e nei simboli, dove i colori portano il significato di stati mentali ed emozioni. I colori trovano molti utilizzi, possono rendere piacevole il nostro umore, posseggono potere persuasivo nel marketing, anche digitale, e terapeutico nella cromoterapia.

Un design professionale di un sito web, del piano editoriale di una pagina Instagram o Facebook, di un logo, richiede un sapiente uso della psicologia dei colori utilizzati nella comunicazione.

Addlab pone da sempre particolare cura alla gestione del colore, offrendo nella realizzazione di siti web istituzionali, e-commerce e di tutti i suoi piani editoriali per i social media un’estrema cura nella selezione dei toni proposti.
E’ proprio questa cura che distingue un lavoro ben fatto dalle proposte preconfezionate di qualsiasi altra web agency a Milano.

 

I Colori nel Design proposti dalle Web Agency

Rosso
Il rosso attira molta più attenzione degli altri colori. Ciò potrebbe essere dovuto sia al fatto che la sua è la lunghezza d’onda più lunga percepibile dall’occhio umano, che ai significati a cui è associato solitamente.
Il colore rosso può esprimere energia, amore, passione e determinazione ma, se usato in maniera non contestualizzata, può evocare emozioni intense come aggressività, senso di paura e rabbia.

Giallo
Luminoso, caldo, allegro – anche il colore giallo provoca emozioni positive.
Il giallo è associato all’estate e al sole, alla gioia, al senso di sicurezza e di salute.
In alcuni ambienti, tuttavia, può far pensare al tradimento e all’insicurezza. Il colore dorato esprime nobiltà, benessere, stabilità e fiducia. L’uso improprio del colore oro può richiamare l’avarizia.

Arancione
La fusione di rosso e giallo è anche combinazione delle loro proprietà. Porta allegria nell’osservatore, è associato all’apertura, imprenditorialità, attività e dinamismo, e stimola l’appetito. Una tonalità scura di arancione potrebbe però fare diventare sospettosi.

Verde
Nel design l’uso di questo colore darà ai consumatori un senso di sicurezza e pace interiore. Il verde è associato con l’energia positiva, la natura e la vita. Questo colore potrebbe essere associato all’invidia. Negli Stati Uniti è associato spesso a stabilità, potere e prosperità a causa della loro valuta di colore verde, il dollaro statunitense.

Blu
Il blu è uno dei colori più apprezzati. Crea un senso di sicurezza, affidabilità e stabilità nelle persone. È un colore calmo che ispira confidenza ed è associato alla gentilezza, pur dimostrando potere. Nonostante questo, un blu utilizzato in maniera negativa può causare paura, e brividi di freddo.

Bianco
Il colore della neve e delle nuvole è associato alla divinità, purezza e trascendenza. Una composizione appropriata con questo colore può creare un effetto solenne (bianco e nero od oro). Oltre all’evocare sentimenti positivi come una impressione di onestà e felicità, in alcune circostanze si può utilizzare per ottenere un effetto diverso, come la sensazione di vuoto, freddo e superbia.
È interessante notare che in alcune culture asiatiche il bianco sia il colore del lutto.

Nero
Il nero è un colore misterioso che trasmette nobiltà, potere, dominio e serietà.
È spesso associato ai suoi aspetti più negativi. Il nero è un colore di lutto nella cultura occidentale e molte espressioni verbali lo associano alla sfortuna, eventi nefasti e tonalità pessimistiche.

Ogni colore ha un significato molto più profondo della semplice percezione cromatica dell’occhio umano. Nel design è di primaria importanza l’utilizzo dei colori appropriati, in base al messaggio che si vuole veicolare attraverso la grafica.

La giusta combinazione di colori e il loro uso nelle corrette proporzioni sono tematiche importanti alle quali un designer professionale dedica molti approfondimenti.

Un eccellente design di logo, sito web, etichette e altri materiali di digital marketing, può portare al successo di un brand.

Se anche voi puntate al successo, contattate Addlab la nostra Web Agency a Milano; siamo pronti a discutere dei vostri progetti per portare il vostro brand al massimo delle possibilità con soluzioni per siti web personalizzate e gestione dei vostri canali social media preferiti a tutto tondo.

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