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Instagram Reels Ads – La pubblicità che non potrai non guardare

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Nel nostro precedente articolo abbiamo approfondito il funzionamento dell’algoritmo di Instagram, di recente rivelato dal CEO dell’App Adam Mosseri. Ogni sezione ha un proprio algoritmo che si basa su specifiche metriche che vanno ad influenzare la tipologia di contenuto che l’utente visualizza durante la navigazione. Nel caso dei Reels l’algoritmo propone contenuti simili a quelli che l’utente ha in precedenza visualizzato, ai quali ha lasciato un like oppure un commento.

Fin dal loro lancio ufficiale nell’agosto 2020, i Reels sono la tipologia di contenuto più apprezzata dal pubblico di Instagram insieme alle Stories. Un aspetto importante da non sottovalutare e che dovrebbe essere analizzato e sfruttato soprattutto dalle aziende e dai creator digitali: utilizzare i Reels è un’ottima strategia per promuovere la propria vetrina di prodotti e servizi e raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti in modo divertente ed interattivo.

Da Maggio 2021 è anche possibile analizzare gli Insights degli Instagram Reels tra cui:

  • Riproduzioni: il numero di clic effettuati dagli utenti sul video
  • Copertura: il numero di account unici che hanno visualizzato il video
  • Mi piace
  • Salvataggi
  • Commenti
  • Condivisioni

Questo permette di avere una panoramica più dettagliata sul grado di coinvolgimento ed interesse del pubblico. Ma c’è una notizia ancora più fresca da scoprire e si tratta delle Instagram Reels Ads.

Arrivano le Inserzioni con i Reels Instagram: funzionalità e vantaggi per le aziende

Il 17 giugno è stata annunciata un’altra importante novità e riguarda la possibilità di creare pubblicità a pagamento proprio con i Reels di Instagram!
Attraverso video brevi della durata di massimo 30 secondi le aziende e i creator avranno la possibilità di posizionare gli annunci pubblicitari all’interno dell’App, raggiungendo il proprio target in un modo del tutto creativo e interattivo.
Il formato per creare le Inserzioni è lo stesso dei normali Reels, cioè un video di formato verticale e anche la modalità di interazione non cambia: durante la visualizzazione della pubblicità gli utenti possono lasciare un commento, salvare, condividere o mettere un like. Possono inoltre scegliere di saltare la pubblicità, nasconderla oppure segnalarla. L’unico elemento ad indicare che si tratta di una pubblicità a pagamento è la presenza del tag “sponsored” sotto il nome del profilo.

Dove vedremo le inserzioni?

Le pubblicità appariranno tra la visualizzazione di un Reel e l’altro, nei contenuti più popolari, quindi nella Tab Reels, nelle Stories, e tra i Reels presenti nella sezione Esplora e nel Feed.

Come creare una Reel Ads

Innanzitutto, occorre saper conoscere ed utilizzare la piattaforma Ads Manager di Facebook!
Dopo essersi assicurati che il video sia del formato e della durata corretta (suggeriamo di renderlo ancora più accattivante con la giusta colonna musicale) basterà seguire i seguenti passaggi:

1) Creare Inserzione.
2) Scegliere l’obiettivo che si intende raggiungere. Per questo tipo di inserzioni le tipologie di campagne supportate da Instagram prevedono sei obiettivi: Convertions, Reach, Traffic, Video Views, Brand Awareness e App Installs.
3) Compilare i dettagli per la tua campagna: budget e pianificazione, pubblico, e ottimizzazione.
4) Selezionare il Posizionamento Manuale a livello di “gruppo di inserzioni” e scegliere l’opzione “Instagram Reels”.

Una volta completati tutti i passaggi, l’annuncio è pronto per essere pubblicato e approvato dalla piattaforma per la sua pubblicazione.

Comunicare e interagire con un pubblico ampio e targetizzato attraverso video brevi e contenuti inediti un po’ fuori dagli schemi è una best practice fondamentale per sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram.

Sviluppa con il nostro team di digital marketing una strategia social per promuovere in maniera efficace la tua azienda e scatenare la curiosità degli utenti, contattaci!

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