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GDPR con Addlab, Agenzia Web a Milano

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La nuova normativa Europea sulla Privacy.

“Entro il 25 maggio 2018 tutte le società che trattano dati di persone fisiche residenti nell’unione europea, sia in formato digitale che non, dovranno adeguarsi al nuovo Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione e alla libera circolazione dei dati personali (GDPR), che abroga la direttiva 95/46/CE da cui deriva il D.Lgs. 196/03 (Codice privacy) attualmente in vigore.”

Il fatidico giorno è arrivato, la nuova normativa sulla privacy ed il trattamento dei dati personali sul web è effettivamente in vigore.
Fin dai primi momenti la nostra agenzia web a Milano ha recepito l’importanza di adeguare i servizi digitali dei nostri clienti alle nuove norme
In particolare i siti internet istituzionali, i siti di e-commerce ed i pacchetti di offerta per il social media marketing.

IL NUOVO REGOLAMENTO SULLA PRIVACY: GDPR IN BREVE

Il regolamento è relativamente fumoso in alcuni punti, ma è molto chiaro nell’affermare che ora è responsabilità delle organizzazioni trattare i dati personali con adeguata cura, fin dalla fase di progettazione dei flussi e delle piattaforme web.

A venire coinvolti dal GDPR, sono tutte le organizzazioni che raccolgono i dati degli utenti, quindi anche solo l’utilizzo degli strumenti di Google Analytics, o di un CMS come WordPress, rende il tuo sito soggetto al regolamento.

E’ importante fin da subito adattare i servizi offerti alle nuove regole, per non affrontare multe salate ed in primis per il rispetto degli utenti che navigano il vostro sito internet ed usufruiscono dei vostri servizi web.
Inoltre la GDPR non riguarda solo le attività svolte su web ma, più in generale, il modo in cui aziende, enti, e privati raccolgono e tengono traccia di dati personali.

Nella pratica, tutti i possessori di siti web – istituzionali, vetrina, e-commerce – dovranno implementare alcuni accorgimenti ritenuti necessari dal regolamento. Sono previste diverse casistiche nelle quali le organizzazioni possono ricadere e gli obblighi possono essere differenti.

AGGIORNARE IL SITO WEB E LA PRIVACY/COOKIE POLICY

Sarà necessario aggiornare le privacy e cookie policies del sito, spiegando all’utente in maniera chiara e inequivocabile quali dati verranno raccolti, come, perché e per quanto tempo verranno trattenuti.
Ogni servizio di raccolta o trattamento dati andrà chiaramente indicato in modo preventivo.
Ci viene qui in aiuto Iubenda, che con il suo piano a 19€ ci permette di generare privacy policy e cookie policy da integrare sul nostro sito.

È anche vietato innestare cookies nel computer dell’utente senza prima aver ricevuto il suo consenso, che dovrà essere attivo ed esplicito.
Non sarà più sufficiente mostrare una informativa ignorabile dall’utente a riguardo. Quindi fino all’accettazione dei cookie dobbiamo evitare di usarne.

In alcuni casi è inoltre necessario tenere traccia del momento in cui avviene il consenso. Per i CMS più comuni, come Prestashop e WordPress sono stati pubblicati diversi plugin e moduli che svolgono questa funzione in maniera efficace.

COME ADATTARSI ALLA GDPR?
CONTATTA LA NOSTRA AGENZIA WEB A MILANO

Avrete già intuito che scrivere al riguardo della nuova normativa ed informarsi su di essa si rivela un’impresa ardua.
La letteratura a disposizione confonde, piuttosto che aiutare chi è alla ricerca di metodi efficaci e veloci per essere in regola.

Se anche tu, organizzazione o privato, hai bisogno di maggiori informazioni al riguardo della GDPR, non perdere quindi neanche un momento.
Contatta subito Addlab, per decidere come intervenire.
La nostra Agenzia Web a Milano è pronta per la GDRP…ora tocca a voi!

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo riguardo allo sviluppo di siti web

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