fbpx

CMS a confronto: Woocommerce, Prestashop e Magento

addlab-agenzia-web-milano-cms-woocommerce-prestashop

Una panoramica sui grandi CMS per E-commerce del momento.

WordPress e Woocommerce

WordPress è da sempre la soluzione principe per la realizzazione di siti web istituzionali e non, con la possibilità di infinite personalizzazioni grafiche e strutturali.

Questo unitamente ad uno step di difficoltà per il livello gestionale,amministrativo e di programmazione tra i più brevi in assoluto.
Ad oggi è il Content Management System più usato al mondo ed in costante crescita.
I suoi direti concorrenti “Drupal” e “Joomla” seppur ottimi, sono meno versatili delle soluzioni WP quasi sotto ogni aspetto.
Per quanto riguarda il commercio online, WordPress propone “Woocommerce”: questa è l’estensione e-commerce di WordPress ed è una soluzione semplice e snella.

Punti di forza:
– Soluzione semplice e snella, ma per piccoli/medi cataloghi.
– Personalizzazioni grafiche più semplici, anche con l’apporto di WordPress a livello istituzionale.
– Vasta community per supporto e componentistica online
– Logica funzionale straight forward ed intuitiva
– Componentistica dedicata già testata ed approvata dalla community.
– Le modifiche a livello di backend sono più facili da realizzare rispetto ad altri CMS.

In conclusione WordPress e Woocommerce sono la soluzione ideale per apparire graficamente al top ed avere a disposizione tante funzionalità.
Out of the box Woocommerce copre tutte le esigenze standard per una corretta gestione del proprio business online.
Per la maggior parte delle esigenze extra si può fare affidamento su componentistica dedicata, già testata ed approvata dalla community, ma a volte non all’altezza dei prossimi due CMS.
I famosi Prestashop e Magento.

Prestashop

Prestashop è un CMS specializzato nella realizzazione di ecommerce e molto diffuso grazie ad alcune caratteristiche specifiche, semplicità e velocità: il risultato è una struttura molto reattiva e snella, adatta a medi cataloghi.

Questa struttura ha quindi diversi punti di forza:

– Facile e veloce l’installazione per lo sviluppo della struttura
– E’ una struttura piuttosto intuitiva e quindi anche di facile gestione, con tante funzionalità accessibili a livello amministrativo
– Flessibile: catalogo moduli per implementazioni di funzioni molto fornito e aggiornato
– Grazie alla sua struttura può essere appoggiato su server condivisi, abbattendo i costi di mantenimento del proprio sito.
– Sistema di filtri avanzato, rispetto a soluzioni alternative (Es. Woocommerce)

La semplicità di Prestashop rende difficile implementare funzioni particolarmente avanzate o che vadano oltre i confini dei moduli già sviluppati.
Inoltre non supporta cataloghi di grandi dimensioni perdendo in termini di reattività.
Prestashop è una soluzione potente per la gestione dell’ e-commerce, ma le personalizzazioni grafiche ed al core richiedono impegno maggiore.
La gestione di personalizzazioni grafiche o la realizzazione di pagine istituzionali dedicate è più complessa e laboriosa, cosa che va incidere come diretta conseguenza nei tempi e costi di realizzazione.

Magento

Magento è un altro CMS, anche questo specializzato nello sviluppo di e-commerce stand alone, ma ha una natura molto più complessa e meno intuitiva.
Questa sua caratteristica lo rende però estremamente flessibile, rendendo possibile l’ampliamento delle funzionalità della piattaforma e la gestione di cataloghi anche molto ampi.

Nello specifico i suoi punti di forza sono:
– Completo, efficace e scalabile
– Ottimizzazione SEO molto accurata e specifica
– Gestione di cataloghi medio-grandi
– Numerosi moduli per implementazioni di funzioni avanzate

Questa sua complessità però lo rende anche particolarmente pesante, per questo è necessario appoggiarlo su un server dedicato.
Aumentano così i costi di manutenzione.
Inoltre anche la gestione del catalogo e delle sue altre funzioni risultano meno immediate e più complesse.
In generale richiede tempi di sviluppo più lunghi rispetto agli altri CMS.


Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto!
Abbiamo tentato di approcciare l’argomento nel modo più semplice e diretto possibile.
Le cose da dire sono ancora tante, ti invitiamo se vuoi maggiori informazioni a contattare la nostra Agenzia web a Milano.
Siamo sempre disponibili ad ascoltare le vostre idee per realizzare i vostri progetti.

Sei interessato a quello che facciamo e vuoi saperne di più?
Prenota un appuntamento